Il rapporto tra nonni e nipoti è speciale: il loro è un legame unico e intenso che porta beneficio ad entrambi

Tra nonni e nipoti si creano forti legami che risultano positivi per entrambi. I nonni per i nipoti sono rifugio sicuro e fonte inesauribile e disinteressato di affetto, dedicano loro tempo, hanno pazienza e sanno ascoltare. I nipoti per i nonni diventano una ragione di vita, prendersene cura riempie le giornate di gioia di vivere, è uno stimolo ad alzarsi la mattina, a scordare gli “acciacchi” dell’età e mantenere il più a lungo possibile le proprie autonomie.

I nonni sono da sempre un’importante risorsa a supporto delle giovani famiglie, dei pilastri che aiutano a semplificare la vita soprattutto alle madri lavoratrici che faticosamente cercano di conciliare impegni e accudimento della famiglia.

LA FESTA DEI NONNI

Il legame familiare tra nonni e nipoti è unico e talmente importante che anche le istituzioni hanno deciso di riconoscerlo ufficialmente dedicando una giornata apposita.

Dal 2005 in Italia viene celebrata il 2 ottobre di ogni anno. La festa è stata istituita con la legge n. 159/2005 – si legge all’art. 1 co. 1 – allo scopo di “celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in general”.

E’ un’occasione in più per dare pubblico riconoscimento a chi tutti i giorni si presta come autista, cuoco, compagno di giochi, confidente e spesso anche come sostegno economico per la famiglia facendo dono ai nipoti del bene più prezioso che hanno: il loro tempo.

 

UN SOSTEGNO PER I NONNI IN DIFFICOLTA’

Per i nonni che fanno da “baby sitter” ai nipoti è come fare palestra tutti i giorni: ai bambini, soprattutto se piccoli, bisogna dedicare molte energie… di contro il loro entusiasmo e la loro spensieratezza sono un vero toccasana per la mente e l’umore dell’anziano.

Naturalmente la maggior parte degli anziani non sono così attivi e quindi sicuramente non riescono a prendersi cura a tempo pieno (o anche parziale) di uno o più nipoti. Ma comunque anche il poco tempo passato andandoli a trovare a casa o in struttura apporta notevoli benefici ad entrambi. I nonni che per esempio che hanno una badante che li assiste, avranno la possibilità di stare con i nipoti mentre sono sorvegliati ed aiutati. Un anziano solo con patologie e problematiche varie non vivrà bene neanche il rapporto con i piccoli di casa.

 

CHIAMACI PER AVERE INFORMAZIONI RELATIVE AL NOSTRO SERVIZIO DI

BADANTE SU MISURA PER TE