Durante un ricovero ospedaliero, non lasciare solo il tuo famigliare. L’assistenza in ospedale offre un supporto concreto e un controllo costante!

Quando un famigliare, soprattutto se anziano o disabile, viene ricoverato in modo più o meno inaspettato, spesso il servizio dato dall’ospedale (ma anche dalle cliniche, dalle case di cura o dalle case di riposo) può non bastare a offrire le cure migliori al paziente. Quando si va incontro alla necessità di una presenza costante, il famigliare non sempre riesce a restare al fianco del proprio caro in tutte le ore di degenza, da qui la necessità di trovare un supporto esterno. Il nostro servizio di assistenza in ospedale viene svolto esclusivamente da operatori socio-sanitari (O.S.S.) qualificati ed esperti, rappresentando un valido sostegno e supporto alla famiglia. Questo personale qualificato è in grado di gestire qualsiasi tipo di patologia, di assistere pazienti con quadri clinici gravi o con problemi di natura psichiatrica.

DI COSA SI OCCUPA L’OPERATORE SOCIO SANITARIO DURANTE L’ASSISTENZA IN OSPEDALE?

L’O.S.S. che presta assistenza privata in ospedale non si sostituisce al personale della struttura, ma svolge il suo operato in sinergia con lo staff ospedaliero e stabilisce un clima di collaborazione con la famiglia, che ha la possibilità di essere aggiornata in tempo reale e di essere contattata tempestivamente in caso di necessità urgenti.

Le principali mansioni dell’operatore socio sanitario sono le seguenti:

  • aiuto nello svolgimento delle attività quotidiane essenziali, come per esempio la vestizione e l’igiene personale
  • monitoraggio continuo
  • supporto nella mobilitazione e deambulazione
  • sorveglianza continua ed attiva durante la notte (per esempio nel caso di pazienti agitati)
  • somministrazione dei pasti e delle bevande nei pazienti non autosufficienti o affetti da disfagia
  • supporto psicologico o la semplice compagnia, per trascorrere il tempo in modo più piacevole

COME ORGANIZZARE L’ASSISTENZA IN OSPEDALE:

Il coordinamento degli operatori è effettuato dalle nostre sedi operative attive 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno per supportarvi nel caso dovesse sorgere qualsiasi imprevisto o per qualsiasi nuova necessità assistenziale.

La richiesta può essere organizzata per una o più ore, diurne o notturne, sia occasionalmente che per periodi continuativi presso qualsiasi ospedale o Casa di Cura di Milano, Basiglio, Binasco, Casarile, Lacchiarella, Locate Triulzi, Noviglio, Opera, Pieve Emanuele, Rozzano e Zibido San Giacomo.