IL VOLONTARIATO: UNA COSTOLA IMPORTANTE NELL’ASSISTENZA AGLI ANZIANI IN ITALIA
Nell’Italia che sta invecchiando l’assistenza agli anziani sarà sempre di più un argomento di interesse condiviso, che va gestito tenendo conto delle diverse necessità della persona anziana.
L’anziano, che si è ritirato dal lavoro e dalla vita attiva, spesso si trasforma in una persona fragile che necessita di un supporto che lo aiuti a sentirsi ancora parte del mondo che lo circonda.
Alcuni anziani sono persone sole, altri pur avendo parenti non sono accuditi quotidianamente per svariati motivi: lontananza, impegni di lavoro, ecc…
L’Italia si è rivelata un Paese molto sensibile sotto questo punto di vista e può vantare un cospicuo numero di volontari che, riuniti spesso in associazioni di volontariato, garantiscono un sostegno ad anziani e persone che si trovano in stato di necessità permanente o provvisorio.
DIAMO I NUMERI…
Le ricerche demografiche ipotizzano che tra una quindicina d’anni le persone con più di 60 anni saranno il 41% della popolazione con una media di 1/10 di ultraottantenni. L’Italia si posizionerebbe quindi al secondo posto nella classifica dei Paesi con maggiore percentuale di anziani, a cui corrisponderà un costante aumento dei bisogni.
Ecco l’importanza del volontariato. In un Paese di oltre 60 milioni di abitanti, secondo i dati ISTAT, ben il 12.6% si dedica ad opere di volontariato.
Un numero che è in crescita continua e di cui possiamo andare orgogliosi a livello nazionale, ma ancora lontano da quello di altri paesi dove si raggiungono picchi del 27 %. Troviamo volontari di diverse fasce di età, sia tra i giovani che tra i pensionati.
ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO
Diversi sono le modalità in cui ci si può prendere cura di una persona fragile e negli anni sono sorte diverse associazioni di volontariato che si fanno carico di gestire in maniera strutturata attività sul territorio, che spaziano in diversi campi, occupandosi prevalentemente di assistenza e di prevenzione.
Si sviluppano così reti di sostegno per persone poco abbienti e le loro famiglie. C’è chi si occupa di accompagnamenti per visite con mezzi sanitari e non, chi fa la spesa, chi prepara pasti e li porta domicilio, chi si occupa di intrattenere con attività ricreative di vario genere persone sole, chi si occupa della gestione e reperimento dei farmaci.
Spesso le associazioni di volontariato organizzano dei corsi di formazioni specifici a seconda del comparto in cui ci si offre di operare.
Per integrare i servizi di volontariato o laddove sia utile una maggiore continuità o ancora dove sia necessaria la copertura di periodi particolarmente critici dell’anno quali le festività natalizie la nostra cooperativa è in grado di fornire un’assistenza a domicilio con personale qualificato e competente assicurando alle famiglie la serenità necessaria.
CHIAMACI PER AVERE INFORMAZIONI RELATIVE AL NOSTRO SERVIZIO DI