Con l’arrivo del caldo della stagione estiva ecco qualche valido consiglio e suggerimento per prendersi cura degli anziani
Quella che per la maggior parte di noi è la “Bella Stagione” spesso per le persone anziane e fragili diventa la più difficile da vivere.
A causa delle temperature a volte molto elevate, del tasso di umidità (https://www.arpalombardia.it/temi-ambientali/meteo-e-clima/bollettini-meteorologici/humidex-disagio-da-calore/) particolarmente alto, dei negozi chiusi, delle città che si svuotano gli anziani rischiano di stravolgere le loro abitudini, sentendosi soli e abbandonati e di mettere a rischio la propria salute.
Anche i figli, che durante l’anno si prendono cura dei loro genitori, generalmente necessitano nel periodo estivo di un periodo di stacco che permetta loro di ricaricare le batterie in vista di un nuovo lungo anno da affrontare. Inoltre, non tutte le persone anziane e/o fragili sono in grado di affrontare un viaggio per recarsi in un luogo fresco ed accogliente oppure non possono permetterselo.
Il caldo estivo può rappresentare un pericolo per la salute degli anziani dato che sono molto vulnerabili e bisognosi di particolari attenzioni in questo periodo dell’anno.
PERCHE’ IL CALDO NUOCE AGLI ANZIANI
Avanzando con l’età il corpo perde la capacità di regolare la temperatura interna, la presenza di patologie e l’assunzione di farmaci possono interferire con la sudorazione e l’adattamento al clima. Anziani cardiopatici assumono spesso diuretici per favorire la perdita di liquidi, ma in estate, percependo meno lo stimolo della sete, ciò può provocare disidratazione e la comparsa di aritmie e fibrillazione.
SINTOMI DELLA DISIDRATAZIONE NEGLI ANZIANI
E’ molto importante tenere monitorata la persona anziana ed intervenire consultando immediatamente un medico in caso si colgano sintomi evidenti di disidratazione come quelli riportati di seguito:
- stanchezza e debolezza continue
- secchezza delle fauci
- mal di testa o/e svenimenti
- urina scarsa e di colore scuro
- crampi
- stato confusionale accentuato
CONSIGLI E STRATEGIE PER MANTENERE GLI ANZIANI IN SICUREZZA DURANTE LA STAGIONE CALDA
Ecco quindi dei consigli utili che vengono ricordati ogni anno anche dal Ministero della Salute e che possono aiutare a trascorrere un’estate in sicurezza:
- Ambiente domestico: schermare con tende o veneziane in modo da bloccare il passaggio della luce, ma consentire il giro d’aria. Se possibile installare aria condizionata avendo cura di mantenere una temperatura non eccessivamente bassa (tra i 25° e i 27°) con basso tasso di umidità. Usare con moderazione i ventilatori meccanici che sono inutili in caso di temperature particolarmente elevate
- Assumere liquidi in quantità maggiore rispetto al solito: essenziale stimolare in continuazione l’anziano a bere e a consumare con regolarità frutta e verdura fresca che aiutano a mantenere un’idratazione costante. Solo in presenza di alcune patologie specifiche è bene consultare il medico prima di eccedere con l’assunzione di liquidi
- Moderare l’assunzione di bevande alcoliche o contenenti caffeina
- Dieta: consumare pasti leggeri e frequenti che non sovraccarichino l’apparato digerente
- Abbigliamento: è consigliato l’indosso di indumenti in fibra naturale (lino/cotone non costringenti e se si esce è utile proteggersi con un cappello e occhiali da sole).
ASSISTENZA DOMICILARE PER ANZIANI IN ESTATE
Per assistere le persone anziane o disabili che trascorrono l’estate presso la propria abitazione le famiglie possono rivolgersi alla nostra cooperativa attiva da 10 anni sul territorio potendo contare su un sostegno sempre presente 24/24 per 365 giorni all’anno.
Siamo in grado di offrire un supporto ai familiari temporaneamente lontani o sostituire una badante in ferie con un’assistenza a domicilio sia a ore che in convivenza con assistenti familiari o con personale qualificato.
Possiamo prenderci cura delle persone fragili consentendo di godere a chi se ne occupa durante tutto l’anno il meritato riposo!
CHIAMACI PER AVERE INFORMAZIONI RELATIVE AL NOSTRI SERVIZI DI