Gli ausili per anziani sono strumenti indispensabili ai caregiver che si occupano dell’assistenza di persone con difficoltà motorie per agire in sicurezza.

Gli ausili per anziani o per disabili sono degli strumenti utili a risolvere una serie di problemi pratici che la persona, non più autosufficiente dal punto di vista motorio, incontra nella vita quotidiana. Possono favorirne l’autonomia o alleviare le difficoltà oggettive del caregiver permettendo di gestire il malato in tutta sicurezza.

PERCHE’ USARE GLI AUSILI PER ANZIANI?

L’invecchiamento della popolazione, con il conseguente aumento di persone anziane a rischio di fragilità con patologie croniche, ha reso sempre più indispensabile l’uso di ausili che consentano di convivere con la disabilità rimanendo nel proprio ambiente domestico, limitando il più possibile il ricorso a ricoveri in strutture sociosanitarie.

Gli ausili svolgono un ruolo essenziale a supporto delle operazioni di assistenza di anziani e disabili che si svolgono così in sicurezza aiutando i familiari e/o i caregiver a gestire l’assistenza con minor fatica e in tutta tranquillità.

COME SCEGLIERE UN AUSILIO

Prerequisito fondamentale per una scelta appropriata degli ausili è la disponibilità d’informazioni complete, aggiornate e non influenzate da interessi commerciali inerenti agli ausili disponibili sul mercato

La scelta va fatta con ponderatezza, non sottovalutando tutti i fattori che incidono tra i quali l’adattamento ambientale dato che potrebbe rendersi necessario riorganizzare gli spazi e/o effettuare modifiche architettoniche dell’ambiente domestico.

Fondamentale è disporre dell’assistenza di caregiver formati all’uso degli ausili stessi.

È bene sempre confrontarsi con il medico curante o uno specialista prima di procedere alla scelta.

COME REPERIRE GLI AUSILII

In caso di invalidità riconosciuta il SSN fornisce a titolo gratuito vari ausili quali carrozzine, letti ortopedici, deambulatori ecc… a seconda delle patologie. In questo caso bisogna farsi fare dal proprio medico curante la richiesta per una visita specialistica. A seconda della patologia saranno coinvolti medici diversi quali ortopedici o fisiatri.

Se i tempi di assegnazione si prolungano oltre il previsto, o in caso di necessita urgenti, si può prevedere un noleggio temporaneo presso una ditta specializzata che consegni gli ausili direttamente a casa, provvedendo anche all’istallazione e fornisca supporto con tecnici specializzato istruendo all’uso il caregiver presente.
Ogni richiesta assistenziale va attentamente valutata in modo da trovare la soluzione più idonea alla persona da seguire.

CHIAMACI PER AVERE INFORMAZIONI RELATIVE AL NOSTRO SERVIZIO DI

BADANTE SU MISURA PER TE