PARTE PRIMA: LOGOPEDIA NELL’INFANZIA
Le sedute logopediche a domicilio sono utili nell’infanzia per aiutare il bambino a superare le difficoltà di linguaggio e comunicazione
Ogni bambino impara a parlare e a comunicare secondo i propri tempi e le proprie capacità. In condizioni fisiologiche l’acquisizione del linguaggio avviene con gradualità seguendo alcune tappe fondamentali sin dalla nascita. Quando si rilevano problemi di comunicazione e/o di linguaggio persistenti e si sospettano problemi di sviluppo in età infantile non imputabili a deficit sensoriali cognitivi o a carenze socioculturali è bene richiedere una valutazione logopedica.
PERCHÉ LA LOGOPEDIA A DOMICILIO?
La logopedia a domicilio consente al bambino si sentirsi maggiormente a suo agio trovandosi nel proprio ambiente domestico. Inoltre faciliterà il coinvolgimento collaborativo di tutta la famiglia rendendo più semplice accedere alle cure e creerà un clima empatico favorevole all’accoglimento dello specialista.
LA FIGURA DEL LOGOPEDISTA
Il logopedista è un professionista sanitario laureato e abilitato alla professione che lavora in equipe con altri professionisti sanitari e che svolge attività di prevenzione e trattamento riabilitativo nell’ambito dei disturbi del linguaggio e della comunicazione sia verbale che scritta e delle problematiche di apprendimento collegate ad esse.
Ogni anno si celebra la Giornata Internazionale della Logopedia. Un‘occasione per parlare dei Disturbi Primari del Linguaggio che colpiscono il 7% della totalità dei bambini e sensibilizzare sul lavoro che svolgono quotidianamente i logopedisti e per mettere al centro dell’attenzione i loro pazienti.
QUANDO RIVOLGERSI AD UN LOGOPEDISTA
La produzione del linguaggio nei bambini si sviluppa dai 7 mesi ai 4 anni di età seguendo tappe ben specifiche.
Quando si nota che il proprio bambino non segue i parametri normali dello sviluppo del linguaggio potrebbe essere utile rivolgersi ad un logopedista.
E’ importante infatti intervenire tempestivamente soprattutto se vengono notate difficoltà di comprensione e comunicazione.
Nello specifico esistono campanelli d’allarme ai quali il genitore deve prestare attenzione perché potrebbero segnalare un ritardo del linguaggio e rendere necessaria una visita logopedistica
In un’ottica generale è opportuno far visitare il bambino dalla logopedista quando:
- a 2 anni non ha ancora cominciato a parlare
- dai 3 anni in poi, non si esprime in maniera comprensibile
- il numero di suoni che produce è limitato
- non pronuncia bene alcune lettere o cambia l’ordine delle lettere nelle parole
- balbetta
- non deglutisce bene
- non si concentra
- scrive e disegna male, dimostrando difficoltà di coordinazione motoria
- ha difficoltà a memorizzare, a eseguire i calcoli e a leggere
- il bambino sperimenta una comunicazione fallimentare perché non viene capito
- il genitore fa fatica ad attirare l’attenzione del bambino
- ha difficoltà a imparare parole nuove
- pronuncia male
- pronuncia frasi sgrammaticate o semplificate
- omette parti importanti di una frase
- usa le parole in ordine scorretto.
SVOLGIMENTO DELLA SEDUTA DI LOGOPEDIA A DOMICILIO
Le sedute logopediche a domicilio hanno una durata di circa 45/50 minuti e prevedono la somministrazione di test e l’utilizzo di materiale figurato, libri, esercizi specifici, giochi e di tanta creatività. Non esiste un protocollo di trattamenti standard valido ed efficace per tutti e il logopedista sceglie per ogni bambino l’attività e la modalità più adeguata, inserita anche nel contesto quotidiano.
Si possono richiedere le sedute di logopedia a domicilio a Milano, contattando il numero 0248752022, oppure a Basiglio, Binasco, Casarile, Lacchiarella, Locate Triulzi, Noviglio, Opera, Pieve Emanuele, Rozzano, Zibido San Giacomo contattando il numero 0284080576.