Carrozzine e deambulatori sono ausili indispensabili alla mobilità, si trattano di un concreto aiuto all’autonomia dell’assistito e migliorano la qualità della vita di persone con disabilità motoria.
Un ausilio è per definizione un aiuto utile a consentire lo svolgimento di attività che, per impedimenti fisici, risulterebbero impossibili da praticare.
E’ fondamentale nella vita di chiunque mantenere il più alto grado di autonomia e rimanere ben inseriti in ambito sociale mantenendo relazioni con l’esterno.
In caso di difficoltà motorie, o addirittura quando la deambulazione non è più possibile, bisogna evitare che l’anziano si chiuda dentro casa. L’uso di ausili per anziani tipo il deambulatore o la carrozzina risultano un valido supporto per il mantenimento di una vita socialmente attiva.
IL DEAMBULATORE
E’ un ausilio indispensabile per ottenere stabilità negli spostamenti di una persona con difficoltà motorie in quanto fornisce sostegno e garantisce sicurezza durante il cammino, facilitando la deambulazione sia in ambiente interno che all’esterno (avendo cura di evitare terreni accidentati).
E’ uno strumento estremamente utile per la riabilitazione di persone di qualsiasi età colpite da patologie che limitano i movimenti, in modo che recuperino forza fisica ed equilibrio senza rischiare cadute che comprometterebbero seriamente l’eventuale recupero.
Permettendo di spostarsi autonomamente e in totale sicurezza la persona con disabilità motoria può gradualmente riprendere la propria vita sociale evitando di richiudersi in casa dove tende a sentirsi più al sicuro.
LA CARROZZINA
La nascita della sedia a rotelle come ausilio per disabili si perde nella notte dei tempi… pare che le prime risalgano addirittura all’antica Grecia e da allora sono considerate un valido aiuto alla mobilità.
Le carrozzine da semplice sedia per garantire la mobilità si è evoluta nel tempo trasformandosi in un mezzo sempre più tecnologico e sofisticato che risponde alle molteplici necessità della persona con disabilità motoria. Oggi la gamma dei prodotti offerti è veramente ampia. Si va dalle semplici carrozzine che garantiscono la mobilità, alle carrozzine superleggere, pieghevoli, rigide, alle carrozzine per praticare vari sport (carrozzine da tennis, carrozzine da corsa, carrozzine da basket, ecc.), carrozzine elettriche, carrozzine particolari da caricare in auto.
Ogni carrozzina può essere poi corredata di vari accessori che la rendono maggiormente funzionale ed adattabile alle necessità di ciascuno.
Fondamentale nel momento della scelta è tenere presente le caratteristiche che deve avere questo ausilio per essere funzionale sia al fruitore che al caregiver:
- facilitare la locomozione autonoma
- facilitare i trasferimenti
- facilitare il caricamento in auto
- facilitare l’uso degli arti superiori
- prevenire piaghe da decubito
- prevenire patologie da sovraccarico
- dare comfort e prevenire dolori posturali cronici
EROGAZIONE DEGLI AUSILI
Come per tutti gli ausili gli aventi diritto possono presentare richiesta secondo Il decreto ministeriale numero 332 del 27 agosto 1999.
Il percorso dell’erogazione dell’ausilio si distingue in quattro fasi:
- PRESCRIZIONE: viene fatta da un medico Specialista competente, il quale fa la diagnosi, individua un programma terapeutico riabilitativo ed indica l’ausilio e le sue caratteristiche. La marca ed il modello vengono scelti assieme alla persona disabile.
- AUTORIZZAZIONE: dopo la prescrizione, l’Azienda Sanitaria di residenza dell’assistito autorizza la fornitura del dispositivo, verificando se il richiedente rientra fra gli aventi diritto e se il dispositivo prescritto rientra tra quelli classificati nel “Nomenclatore Tariffario”. L’autorizzazione viene comunicata entro 20 giorni dalla prescrizione, e se non c’è nessuna risposta la fornitura si intende concessa valendo la clausola del silenzio assenso.
- FORNITURA: viene fatta dalle aziende autorizzate dalla Regione, in grado di offrire standard di qualità, disponibilità di scelta e capillarità nella distribuzione.
- COLLAUDO: viene eseguito dallo Specialista competente entro un breve periodo dalla data di consegna, inoltre verifica la corrispondenza fra la prescrizione e la fornitura e in caso di necessità può essere effettuato anche a domicilio dell’assistito.
E’ sempre bene che l’uso dell’ausilio sia fatto inizialmente sotto la supervisione di un caregiver che istruisca l’anziano o la persona disabile e controlli che prenda confidenza con esso e ne faccia un uso corretto in modo tale che diventi uno strumento di autonomia considerato un concreto aiuto alla mobilità.
In queste circostanze può essere utile avvalersi di personale competente e qualificato che possa sostenere le famiglie in questo compito così delicato. I nostri operatori sono sempre disponibili per un servizio di poche ore o più continuativo.
CHIAMACI PER AVERE INFORMAZIONI RELATIVE AL NOSTRI SERVIZI DI