I volontari anziani sono una risorsa attiva nella società e un aiuto concreto per tutti
Con l’approssimarsi dell’età pensionabile ci si trova improvvisamente a dover gestire giornate completamente libere da impegni fissi, la routine quotidiana che scandiva le giornate lascia il posto ad un tempo completamente libero da imparare a gestire.
Chi si sente ancora in forze e portato ad una vita attiva ha la necessità di riempire in modo costruttivo il tempo libero che ha disponibile.
Ecco che molti si dedicano ad attività di volontariato, dove possono mettere a disposizione le abilità conseguite in tanti anni di lavoro o condividere le proprie passioni.
In ogni caso i volontari anziani mantengono vivi i propri interessi, stringono nuove amicizie e non si emarginano dalla società. Fare volontariato fa bene a chi lo riceve, ma anche a chi lo pratica.
Si crea inoltre un circolo virtuoso dove chi è volontario potrà essere sostenuto da altri volontari nel momento del bisogno.
I BENEFICI DEL VOLONTARIATO
Praticare volontariato produce numerosi benefici sia a livello fisico che mentale, si vive più felici e, pare da alcune ricerche, anche più a lungo.
Praticare volontariato impegna sia il corpo che la mente. Talmente vasta è la scelta dei campi in cui ci si può rendere utili che facilmente si trova qualcosa di affine alle capacità di cui si dispone, agli interessi coltivati o perché no l’anziano potrebbe scoprire nuovi campi in cui spendere le proprie energie, scoprendo nuove attività a cui dedicarsi.
Praticare volontariato aumenta l’autostima, dà un senso alla vita post lavorativa, crea una rete di relazioni sociali, allontana la solitudine e la depressione e mantiene la connessione col mondo e la società, indipendentemente dall’età, dalla condizione economica e sociale o dal grado di cultura.
Ci sono attività che impegnano anche fisicamente oltre che mentalmente… vedi per esempio l’aiuto alla gestione di canili /gattili, la pulizia di luoghi pubblici (spiagge, parchi, ecc) o il supportare attività ricreative degli ospiti delle RSA. Ciò consente di non impigrirsi e di conseguenza di mantenersi in forma, rendendosi utili regalando parte del proprio tempo libero a chi ne ha necessità.
Avere il corpo e la mente impegnati si ripercuote in maniera benefica sull’umore.
Studi scientifici attestano che l’attività di volontariato rende felice chi riceve assistenza, ma rende estremamente soddisfatto anche chi si impegna e si prodiga in queste attività; quindi possiamo affermare che entrambe le parti coinvolte ne traggono un concreto giovamento psicofisico.
Per integrare i servizi offerti dai volontari laddove sia utile una maggiore assiduità e/o la copertura di periodi particolarmente critici dell’anno (quali le festività) oppure ci si dovesse trovare ad affrontare problematiche che richiedano particolari competenze, la nostra cooperativa è in grado di fornire un‘assistenza a domicilio con personale qualificato e competente, assicurando alla famiglie la serenità necessaria.
CHIAMACI PER AVERE INFORMAZIONI RELATIVE AL NOSTRO SERVIZIO DI