I letti ortopedici e i sollevatori sono tra gli ausili per anziani più indispensabili per la gestione di persone con mobilità molto ridotta

Assistere una persona anziana o disabile con difficoltà motorie o addirittura allettata è un compito estremamente impegnativo, ma usando i giusti ausili e documentandosi sul loro uso corretto può facilitare la vita a pazienti e caregiver.

Il letto ortopedico dotato di tutti gli accessori necessari a seconda dei casi e il sollevatore soprattutto se elettrico sono gli ausili per anziani con problemi motori che fanno la differenza, migliorando notevolmente la loro qualità di vita.

I LETTI ORTOPEDICI

I letti ortopedici possono essere di due tipi: manuali o elettrici.

Fino a qualche decennio fa erano di esclusivo appannaggio ospedaliero, ma con l’aumento dell’età media e la conseguente necessità di seguire al meglio anche in casa anziani con disabilità motoria sono diventati uno strumento spesso presente anche nelle famiglie.

Sono indispensabili perché permettono al caregiver di movimentare la persona allettata in tutta sicurezza e senza fatica prevenendo così la formazione di piaghe da decubito.

Può risultare utile accessoriarli di materassi antidecubito e sponde che si alzano e si abbassano secondo necessità.

COME AVERE UN LETTO ORTOPEDICO A CASA

In caso di pazienti che necessitano di assistenza a lungo termine si può fare la richiesta all’ATS con prescrizione del medico curante o di un medico specialista.

In caso di urgenza o per un periodo d’uso più limitato nel tempo si può sempre prevedere un noleggio. Ci sono aziende i cui tecnici sono in gradi di consigliare con competenza la migliore tipologia di letto e tutti gli accessori necessari al benessere e alla gestione del paziente allettato. Si occupano anche della consegna a casa e dell’istruzione del caregiver dedito all’assistenza. Possono provvedere anche all’eventuale manutenzione in caso fosse necessaria.

I SOLLEVATORI

Il sollevatore, usato con competenza, rende estremante sicuri gli spostamenti di una persona con disabilità motoria temporanea o permanente, tra letto e carrozzina, wc, vasca o doccia.

Una volta erano presenti solo in ospedali e strutture, oggi grazie al ridotto ingombro dei nuovi modelli sono adatti anche all’uso domestico.

Usare un sollevatore ha un duplice vantaggio: permette alla persona disabile di essere accompagnata in sicurezza nei cambi di posizione e non sottopone i caregiver a sforzi ricorrenti eccessivi, che andrebbero a discapito della propria salute e a lungo andare della sicurezza del paziente.

Esistono svariate tipologie di sollevatori per cui vanno scelti facendosi consigliare da tecnici competenti o da personale formato

COME AVERE UN SOLLEVATORE A CASA

Se si necessita di un sollevatore per un lungo periodo e in caso di paziente con invalidità riconosciuta, come per il letto ortopedico, è necessaria una prescrizione medica. Questa deve essere rilasciata da un medico specialista o dal medico di famiglia e presentata all’ASL di competenza.

In alternativa ci si può rivolgere a ditte di noleggio specializzate che oltre alla consegna a domicilio, solitamente entro 24 ore dalla richiesta, procedono all’istallazione dell’ausilio fornendo indicazioni tecniche sull’uso dello stesso.

CHIAMACI PER AVERE INFORMAZIONI RELATIVE AL NOSTRO SERVIZIO DI

BADANTE SU MISURA PER TE